VOGLIO COMINCIARE A PRENDERMI CURA DI ME STESSA MA …DA DOVE PARTO?
Lo sò,
è una domanda che ti sarai posta (ed avrai posto) millemila volte durante la tua vita ma alla quale, molto probabilmente, non hai mai trovato una risposta corretta e soprattutto definitiva.
C’è chi ti dice di cominciare a camminare, chi di andare dal nutrizionista, chi di iscriverti in palestra, chi di bere acqua e limone la mattina …
Tutte affermazioni più o meno corrette ma, a mio parere, dopo aver interagito e seguito più di 1500 donne solo negli ultimi 10 anni, PROFONDAMENTE ERRATE.
Perché ???
Perché hanno tutte un problema di fondo, o meglio, A MONTE.
Devi capire che la mancanza di attività fisica, non è mai solo fino a se stessa.
Nel senso che, se non ti sei mossa per diverso tempo, il problema che si viene a creare non è solo la mancanza di movimento e una minor condizione muscolare ma, inoltre, la sedentarietà crea una serie di problemi a cascata.
La mancanza di attività fa sì, ad esempio, che vengano modulati in maniera sbagliata alcuni ormoni, che ci sia una “errata gestione” della glicemia, che cuore e polmoni non svolgano le loro funzioni nella massima capacità, etc etc … ma anche (soprattutto in un organismo femminile) che si vengano a creare alcuni BLOCCHI (molto problematici), nelle zone più delicate di un organismo femminile che sono:
DIAFRAMMA
RACHIDE LOMBARE
PAVIMENTO PELVICO
Questi BLOCCHI, si creano naturalmente come forma di “difesa” e di “economizzazione” dell’organismo (ne parleremo meglio in futuro) che, se non risolvi prima di qualsiasi altra cosa, pregiudicano tutti i risultati che vorresti poi ottenere con la ripresa dell’attività e delle corrette abitudini (sia in termini estetici che funzionali).
Mi spiace dirtelo ma è proprio così.
Ho visto donne che hanno risolto problemi cellulitici che si portavano avanti da anni solo grazie ad un importante sblocco diaframmatico e, al contrario, ho visto donne (con diaframma bloccato) fatte allenare fino allo sfinimento tutti i giorni, ma non far altro che peggiorare la propria ritenzione.
Il processo è molto lungo e complesso e, pian piano, ti darò STEP by STEP, tutti i consigli e le indicazioni per poter, anche da sola, progredire nel migliorare la tua condizione in maniera corretta.
Ma per ora, voglio darti quello che per una donna è, sempre e indiscutibilmente,
IL PRIMO PASSO DA FARE PER RICOMINCIARE DAVVERO A PRENDERSI CURA DI SE STESSA …
Il primo esercizio che devi fare, è quello che nel tempo va a risolvere il più problematico dei BLOCCHI che una donna può avere e che non gli permetterà mai di raggiungere i risultati sperati soprattutto in termini di RITENSIONE IDRICA e CELLULITE … il BLOCCO del DIAFRAMMA.
Questo esercizio lo consiglio sempre a chi viene ad iscriversi alla Ladies (considera che le prime lezioni di prova, obbligo tutte le future Ladies a fare questo esercizio 2 volte al giorno come punto fondamentale per poterci frequentare).
Nel prossimo articolo ti spiegherò perché è così problematico questo BLOCCO e perché è così importante risolverlo.
Per ora però, l’importante è che ti dica come fare.
COME SBLOCCARE IL DIAFRAMMA
Presumo, e quindi dò per scontato, che anche tu dorma sdraiata su un letto.
Ogni mattina ed ogni sera, come prima cosa da fare appena sveglia (prima ancora di alzarti dal letto) e come ultima prima di addormentarti, mettiti in posizione supina (pancia in alto) con le gambe piegate e poggiate, e metti una mano sul petto e l’altra sulla pancia.
Comincia a fare respiri profondi, prendendo aria col naso e cacciandola con la bocca, mentre cerchi di gonfiare solo la pancia (la mano sul petto non deve muoversi mentre quella sulla pancia si).
Cerca di inspirare in 3 secondi e di espirare nello stesso tempo, e ripeti questa respirazione per 15 volte.
Ripeti mattina e sera tutti i giorni.
Vedrai che, se eseguita correttamente, la respirazione DIAFRAMMATICA ti darà tanti benefici (ne parleremo prossimamente), primo tra i quali proprio quello di risolvere uno dei BLOCCHI principali di un organismo femminile.
NB: ti porterà via pochissimo tempo ma ti cambierà la vita.
Figurati che, questa che ti ho appena dato, è la stessa identica indicazione che dò alle mie future clienti, quando vengono da me per la prova iniziale e decidere se iniziare o no un processo di allenamento e di crescita motoria insieme.
Spero cominci ad applicare da subito questo piccolo ma importante consiglio.
Ti saluto e ti aspetto nei prossimi giorni con tante nuove indicazioni per una vita migliore e più in forma.
A presto,
Daniele.
SE VUOI SAPERE COSA POSSIAMO FARE PER TE E COME POSSIAMO ESSERTI DI AIUTO … CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO:
Lascia un commento